1 Immobili

Casa/Casa indipendente In Vendita

Casa/Casa indipendente in Contrada Ullina s.n.c., Santa Lucia del Mela

120.000 € 20.000 € (14%) Ref. 535

Nel comune di Santa Lucia del Mela, in Contrada Ullina in posizione panoramica, è in vendita una casa indipendente da ristrutturare di mq. 155 ca. con corte di pertinenza e terreno seminativo arborato di mq. 14.000 ca. All'interno del terreno sussistono anche alcuni fabbricati fatiscenti, ed una vasca di irrigazione.

Nell’entroterra messinese, adagiato sui Peloritani, sorge Santa Lucia del Mela, un borgo che parla di storia e di natura selvaggia. Nei boschi che circondano la cittadina, per estensione la più vasta della provincia, boschi autoctoni, incontaminati, di una bellezza da togliere il fiato, troviamo querce millenarie. Habitat privilegiati per ghiri, ricci, lepri, istrici; e ancora per il gatto selvatico e la martora mentre nei suoi cieli svettano falchi, corvi e s’ode il melodioso canto dei merli quando annunciano l’arrivo della primavera.

Il suo nome antico era Mankarru la cui vetta fu un importante e strategico presidio militare per tutte le dominazioni che si sono succedute. Con la nascita del Regno di Sicilia, il Gran Conte Ruggero I fece costruire una chiesa ai piedi del magnifico Castello Medievale. Tale chiesa la dedicò a Santa Lucia; era il 1094 e da quella data l’antico nome Mankarru scomparve e il borgo si chiamò Santa Lucia mentre “del Mela” venne aggiunto, come già detto, nella seconda metà dell’Ottocento.

L'immobile, che si dispone su due livelli, è da ristrutturare nella sua totalità ed ha la seguente distribuzione interna ed esterna:
piano terra:
- ingresso;
- cucina abitabile;
- sala da pranzo con accesso diretto all'ampio terrazza;
- soggiorno;
- ripostiglio con accesso ad un piccolo cortile adiacente la terrazza;
- bagno;
- secondo ingresso retrostante mediante scala;
- corte esterna di pertinenza all'immobile;
- piccola vasca irrigua adiacente l'immobile.
piano primo:
- scala di accesso al piano primo;
- ingresso-corridoio-disimpegno;
- due camere da letto con finestra;
- camera studio;
- bagno finestra;
- terrazzo lato interno;
- fondo rustico seminativo arborato di mq. 14.000 ca. piantumato con alberi di ulivo, frutta, castagni, querce;
- fabbricati dirupati e fatiscenti all'interno del fondo rustico;
- vasca di raccolta acqua irrigua.

  • 8 Loc.
  • 2 Bagni
  • 155m²